Il nuovo libro di Hornby.

Tutto per una ragazza“. Mah, non proprio convincente. Lo scrittore inglese da due o tre romanzi in qua sembra aver smarrito verve e sicurezza. E’ diventato fin troppo buonista (chiariamo: non s’è comunque rincitrullito come un Coelho qualsiasi) e  infarcisce i suoi libri di colpi di scena che hanno il sapore dell’artefatto, del troppo forzato, del pretestuoso. Il suo ultimo lavoro, appena uscito, è un romanzo di formazione che gira attorno – con un certo saggio distacco – ad uno dei problemi più attuali dellInghilterra. Le gravidanze precoci.
Al di là del tema (non leggo quasi mai la trama o l’argomento trattato prima di comprare un libro, non penso che siano elementi decisivi, lo stesso vale per i film) il libro manca di momenti importanti, spesso è banale e, cosa assai grave per l’autore di “Altà fedeltà” e “Febbre a novanta”, non fa ridere per niente. Ho come il sospetto che Hornby abbia finito le cose da dire. O forse, cerchiamo di metterla così, io sono solo fuori target.

Annunci

Un pensiero su “Il nuovo libro di Hornby.

  1. Il punto è che per me da un paio di libri (o tre: “Come diventare buoni” m’è piaciuto a metà) a questa parte mi pare che lui non sappia più dove andare a parare. Le storie sono piatte e lui cerca di risollevarle infilandoci colpi di scena o trovate goffe e poco plausibili. Peccato. Di recente di lui ho letto “Una vita da lettore” e m’è piaciuto parecchio: per il 90% del tempo parla di libri e situazioni che non conosco, ma lo fa in modo così appassionato da risultare appassionante (bella, eh).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...