and welcome… to Operation:Mindcrime!

Chi mi conosce bene non ci crederà. Chi mi conosce bene penserà che stia bluffando. E invece no. E’ tutto vero. Io, il più grande fan dei Queensryche sulla faccia della Terra (ehm), ho comprato il dvd di Operation:Livecrime solo ieri. E non chiedetemi perché: non ho una spiegazione soddisfacente.

L’ho rivista in uno schermo a 32 pollici, questa riproposizione live del leggendario Operation:Mindcrime, e son tornato al volo indietro di 15 anni. L’incanto di quel concerto, che allora guardavo in vhs almeno una volta la settimana, non viene stemperato dal passare degli anni. Non c’è niente da fare. Mi son accorto che ricordo ancora ogni singolo passaggio, ogni gesto, ogni singola movenza di Tate, Tate con gli occhiali da sole, Tate col giacchetto “bastard”, Tate col megafono per Speak, Tate che duetta con intollerabile passione con Pamela Moore in Suite Sister Mary, Tate che chiede al pubblico se crede nell’amore (right, I don’t) prima di I Don’t Believe in Love, la magia iniziale dell’arpeggio di Mission (con un fischiare dell’amplificatore che qui hanno cercato di correggere), i video sullo sfondo, il cartone animato iniziale, sweet dreams, you bastard, i baci di Mary, lo sbandato Nikki, il rosario, la rabbia, la politica, religion and sex are powerplays, la pistola, la campana, kill Mary?

Che cosa splendida, Operation: Livecrime.

3 pensieri su “and welcome… to Operation:Mindcrime!

  1. Lo so, ma infatti ce l’avevo in vhs da 15 anni! :)In realtà mi son accorto che è difficilissimo che oggi mi metta a vedere un video musicale intero, per questo limito parecchio i miei acquisti di dvd di concerti. Credo di avere solo questo, uno di T Amos, l’ultimo dei Pain of Salvation, due o tre dei Rush e poco altro. Anche se son convinto che nel tempo, piano piano, ne recupero altri… (per esempio prima o poi prenderò Building Empires)

Rispondi

