Rileggere, che passione

Piazza centrale di Tallinn (Estonia)

Voglio rileggere alcuni dei libri che più mi son piaciuti negli ultimi anni. Sono almeno tre le opere che ho bisogno (ora) di riprendere in mano e che prometto di riaffrontare.

Quindi (rullo di trombe), giuro pubblicamente che riuscirò a rileggere, entro la fine dell’anno:

  • Tutti a Zanzibar, di John Brunner. Perché l’ho letto in vacanza, una vacanza parecchio movimentata, e mi rendo conto di non averlo capito tutto. Libro geniale, stratificato e denso di roba.
  • Le tre stimmate di Palmer Eldritch, di Philip K. Dick. Perché è meraviglioso. E perché voglio capire se ne sono uscito o meno.
  • Conoscerete la nostra velocità, di Dave Eggers. Libro on the road, divertente e speciale che sa trasmettere – come pochi altri – la voglia di viaggiare. E l’amore per l’Africa. Lui è uno dei più grandi scrittori contemporanei, e se lo dice anche Neil Peart (issue 14)… be’, insomma, buona lettura a me. E a tutti.

A fine anno vedremo se sarò stato di parola.

3 pensieri su “Rileggere, che passione

  1. Palmer Eldritch… Che trip! :-)
    Gli altri due non li conosco, ma so che Brunner è uno di quegli autori che dovrei leggere.
    Io invece sto rileggendo Ghiaccio 9 e dovrei mettermi a leggere Il Giovane Holden, perché mi servirà per un personaggio che dovrò interpretare (che non Holden, ma Mark David Chapman) in un prossimo lavoro. :-)

  2. “Il giovane holden” l’ho riletto proprio quest’inverno, prima di Natale (e prima che Salinger morisse). :)

    Si legge in un paio di giorni.

    “tutti a zanzibar” l’ho letto in maniera troppo distratta mentre ero in vacanza e non credo di averlo compreso appieno. C’è una grande mente dietro e il libro è satira, è analisi sociologica, è politica, è studio sul lunguaggio etc etc

Rispondi

