Un anno da lettore (2010)

Maniaco dell'ordine

Come l’anno scorso, faccio il punto della situazione per quanto riguarda le letture del 2010. Mi volto indietro e osservo ciò che mi ha colpito, ciò che mi ha deluso e ciò che, invece, è scivolato via senza lasciare alcun tipo di significativo strascico. Un resoconto, questo, che posso fare grazie soprattutto ad Anobii. Il sito mi permette di tener traccia delle letture effettuate (infatti ho fatto taglia&incolla da lì).

Al di là di tutto, credo sia interessante la sequenza delle letture. Talvolta – non sempre – c’è un certo significato, un silenzioso concatenarsi di cause ed effetti, nel passaggio da un libro a quello successivo. L’ordine della seguente lista, che più o meno comprende tutti i titoli che ho letto durante il 2010, è cronologico. Si parte con le opere affrontate i primi giorni dello scorso gennaio e si finisce con quelle terminate in questi ultimi giorni.

 

On Writing: Autobiografia di un mestieredi Stephen King (riletto forse per la terza volta)

Torno a prenderti, di Stephen King

La scimmia nuda: Studio zoologico sull’animale uomo, di Desmond Morris (ne ho parlato qui)

Fiesta, di Ernest Hemingway

Carrie, di Stephen King

Supernove. Poesie dal 2003 al 2009 , di Diego Rossi

Breve storia di (quasi) tutto, di Bill Bryson (ne ho parlato qui)

Le origini dell’universo, di John D. Barrow (ne ho parlato qui)

Ma io, chi sono?: (Ed eventualmente, quanti sono?). Un viaggio filosofico, di Richard D. Precht

Piccola scuola del pensiero filosofico, di Karl Jaspers

Filosofi e filosofie nella storia. Volume terzo – ottocento e novecento, di Nicola Abbagnano, Giovanni Fornero

Anelli nell’io: Che cosa c’è al cuore della coscienza?, di Douglas R. Hofstadter (letto un paio di volte, ne ho soprattutto parlato qui)

Ballando nudi nel campo della mente: Le idee (e le avventure) del più eccentrico tra gli scienziati moderni, di Kary Mullis (ne ho parlato qui)

Storia dell’intelligenza artificiale: La battaglia per la conquista della scienza del XXI secolo, di Sam Williams (ne ho parlato qui)

L’impatto della scienza sulla società: Edizione integrale, di Bertrand Russell (ne ho parlato qui)

Il cervello nelle mani: La neurobiologia dalla cellula al robot, di Angeletti Sergio (ne ho parlato qui)

Storia della filosofia della scienza: Da Platone a Popper e oltre, di David Oldroyd (ne ho parlato qui)

L’uomo senza frontiere, di Jeremy Bernstein (ne ho parlato qui)

Guerra eterna, di Joe W. Haldeman (ne ho parlato qui)

Il pollice del panda: Riflessioni sulla storia naturale, di Stephen Jay Gould

Perché il sesso è divertente?: Per capire come siamo fatti, di Jared Diamond

Chi siamo: La storia della diversità umana, di Francesco Cavalli-Sforza, Luigi Luca Cavalli-Sforza (ne ho parlato qui)

Coscienza: Che cosa è, di Daniel C. Dennett (ne ho parlato qui)

Che cosa sappiamo della mente, di Vilayanur S. Ramachandran

I segreti di Parigi: Storie, luoghi e personaggi di una capitale, di Corrado Augias

Misery, di Stephen King

The Road, di Cormac McCarthy (ne ho parlato qui)

La donna che morì dal ridere: e altre storie incredibili sui misteri della mente umana, di Vilayanur S. Ramachandran, Sandra Blakeslee (ne ho parlato qui)

Mussolini, di Paolo Alatri (ne ho parlato qui)

Più che umano, di Theodore Sturgeon (ne ho parlato qui)

La scuola delle scimmie: Come ho insegnato a parlare a Washoe, di Roger Fouts, Stephen Tukel Mills (ne ho parlato qui)

Conoscerete la nostra velocità, di Dave Eggers (riletto)

L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello, di Oliver Sacks (ne ho parlato qui)

Taccuino di un vecchio sporcaccione, di Charles Bukowski

L’origine dell’uomo, di Charles Darwin

Il cosmo e il Buondio: Dialogo su astronomia, evoluzione e mito, di Andrea Frova (ne ho parlato qui)

I giocatori di Titano, di Philip K. Dick

Il mondo come io lo vedo, di Albert Einstein

La mente e le menti, di Daniel C. Dennett (ne ho parlato qui)

The Greatest Show on Earth: The Evidence for Evolution, di Richard Dawkins (ne ho parlato qui)

Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, di Robert Pirsig (ne ho parlato qui)

Il caso Galileo, di Annibale Fantoli

Musicofilia, di Oliver Sacks (ne ho parlato qui)

Finzioni: (1935-1944), di Jorge Luis Borges

Le tre stimmate di Palmer Eldritch, di P. K. Dick (riletto per le terza volta)

 

A livello di letture, son stati dodici mesi fantastici. Non potrebbe essere definito altrimenti l’anno in cui hai incontrato per la prima volta i testi di scrittori e personalità geniali del calibro di Borges, Dennett, Ramachandran, Sacks, Einstein, Darwin, McCarthy, Barrow, Jaspers, Sagan, Bryson e Cavalli-Sforza (…).

Non è semplice fare una sintesi. I libri che mi hanno smosso di più sono senza dubbio Anelli nell’io di Hofstadter, che ho qui citato fino alla nausea, e La scuola delle scimmie di Fouts. Si tratta di opere che se da una parte spingono a speculazioni di folle profondità, dall’altra cercano – e trovano – il coinvolgimento emotivo del lettore. C’è un me precedente ad Anelli nell’io e poi c’è il me di oggi, quello che è passato attraverso quelle pagine, il me che ha introiettato quella rudimentale versione dell’anello di Hofstadter. E c’è un me più povero morto cinque o sei mesi fa, un me che ancora non aveva fatto la conoscenza della scimpanzé Washoe.

Mi sono fatto inoltre un’idea un po’ più precisa del modo in cui funziona il cervello umano, grazie ai racconti dei casi clinici affrontati dai neurologi Ramachandran e Sacks. I due lavori di Dennett che ho letto talvolta partono proprio dalle anomalie cerebrali per filosofare – fino ad altissimi livelli di complessità – su quell’entità illusoria che chiamiamo ‘coscienza’.

A tal proposito, nei mesi passati ho inoltre ripreso in mano un po’ di quella filosofia che avevo affrontato (male, anche per colpa mia) al liceo. Ho letto numerosi testi interessanti sulle relazioni tra scienza e filosofia e sull’epistemologia: tra tutti consiglio il bellissimo lavoro di Oldroyd, piacevole ed esaustivo racconto sulle possibilità della conoscenza umana.

Un ruolo importante è stato quest’anno svolto dagli audiolibri. Ho ascoltato alcuni libri ma, soprattutto, molte conferenze o podcast di trasmissioni radiofoniche. Sugli argomenti più disparati: da Newton a Einstein, da Galileo a Kant, da Darwin a Popper… e così via. Tra gli audiolibri ascoltati ci sono Il matematico impertinente di Piergiorgio Odifreddi, Elbow Room di Daniel Dennett e Pale Blue Dot di Carl Sagan. Di Odifreddi ho ascoltato anche alcune trasmissioni radiofoniche (spesso tratte dalla fortunata rubrica Alle 8 della sera) come Vite da logico e (lo sto finendo in questi giorni) Chi ha ucciso Fermat?, assieme a diverse sue conferenze su vari autori o scienziati. Nel mucchio ricordo Einstein, Galileo, Darwin, Russell, Turing, Godel… ma anche Sartre, Dante e Nabokov. Credo che Odifreddi sia un bravo divulgatore: al momento lo ringrazio specialmente per avermi spinto a provare Borges – Finzioni è una delle cose più geniali che abbia mai letto. Molto interessanti, ancora, le tante lezioni che il filosofo Giulio Giorello ha tenuto sulla biografia e sulle idee di Einstein (Enstein, il Socrate della Fisica), tutta roba che ho recuperato in mp3 e che ho ascoltato correndo in mezzo ai boschi.

Ma il materiale fruito tramite orecchie e auricolari è stato davvero tanto: non riuscirei mai a citare – a mente – ogni singolo brano o autore. Ahimé, non ci sono Anobii specializzati in audiolibri.

A livello di narrativa mi accorgo di aver letto poco, pochissimo. Talvolta ho preferito andarmi a riprendere libri che m’erano piaciuti in passato, come i lavori di Dick o Eggers. Tra le cose affrontate per la prima volta, direi che The Road di McCarthy è stato il romanzo più avvincente che ho incontrato. Un classico moderno, ma per davvero.

Per quest’anno, anche per quest’anno, è tutto. Attraverso il passaggio dal 2010 al 2011 con Cosmos di Carl Sagan, iniziato giusto qualche giorno fa. Uno dei fatti più ganzi del 2010 è proprio questo: ho smesso di preoccuparmi e ho, finalmente, cominciato ad amare la lettura in lingua originale (inglese). Il che, inutile dirlo, è motivo di grossa soddisfazione.

Finzioni: (1935-1944) Di Jorge Luis Borges
In lettura dal Dec 6, 2010 

 

Modifica / Recensione

Cosmos Di Carl Sagan
In lettura dal Dec 26, 2010 

 

Modifica / Recensione

Musicofilia Di Oliver Sacks
Finito il Dec 24, 2010 

 

Modifica / Recensione

Il caso Galileo Di Annibale Fantoli
Finito il Dec 6, 2010 

 

Modifica / Recensione

Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta Di Robert Pirsig
Finito il Nov 22, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

The Greatest Show on Earth: The Evidence for Evolution Di Richard Dawkins
Finito il Nov 4, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

La mente e le menti Di Daniel C. Dennett
Finito il Oct 5, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

Il mondo come io lo vedo Di Albert Einstein
Finito il Sep 28, 2010 

 

Modifica / Recensione

I giocatori di Titano Di Philip K. Dick
Finito il Sep 25, 2010 

 

Modifica / Recensione

Il cosmo e il Buondio: Dialogo su astronomia, evoluzione e mito Di Andrea Frova
Finito il Sep 19, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

L’origine dell’uomo Di Charles Darwin
Finito il Sep 9, 2010 

 

Modifica / Recensione

Taccuino di un vecchio sporcaccione Di Charles Bukowski
Finito il Sep 1, 2010 

 

Modifica / Recensione

L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello Di Oliver Sacks
Finito il Aug 27, 2010 

 

Modifica / Recensione

Conoscerete la nostra velocità Di Dave Eggers
Finito 

Finito (rilettura) il Aug 18, 2010

 

Modifica / Recensione

La scuola delle scimmie: Come ho insegnato a parlare a Washoe Di Roger Fouts, Stephen Tukel Mills
Finito il Jul 28, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

Più che umano Di Theodore Sturgeon
Finito il Jul 20, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

Mussolini Di Paolo Alatri
Finito il Jul 10, 2010 

 

Modifica / Recensione

La donna che morì dal ridere: e altre storie incredibili sui misteri della mente umana Di Vilayanur S. Ramachandran, Sandra Blakeslee
Finito il Jul 5, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

The Road Di Cormac McCarthy
Finito il Jun 23, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

Misery Di Stephen King
Finito il Jun 15, 2010 

 

Modifica / Recensione

I segreti di Parigi: Storie, luoghi e personaggi di una capitale Di Corrado Augias
Finito il Jun 12, 2010 

 

Modifica / Recensione

Che cosa sappiamo della mente Di Vilayanur S. Ramachandran
Finito il May 26, 2010 

 

Modifica / Recensione

Coscienza: Che cosa è Di Daniel C. Dennett
Finito il May 23, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

Chi siamo: La storia della diversità umana Di Francesco Cavalli-Sforza, Luigi Luca Cavalli-Sforza
Finito il May 3, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

Perché il sesso è divertente?: Per capire come siamo fatti Di Jared Diamond
Finito il Apr 26, 2010 

 

Modifica / Recensione

Il pollice del panda: Riflessioni sulla storia naturale Di Stephen Jay Gould
Finito il Apr 22, 2010 

 

Modifica / Recensione

Guerra eterna Di Joe W. Haldeman
Finito il Apr 16, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

L’uomo senza frontiere Di Jeremy Bernstein
Finito il Apr 7, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

Storia della filosofia della scienza: Da Platone a Popper e oltre Di David Oldroyd
Finito il Apr 4, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

Il cervello nelle mani: La neurobiologia dalla cellula al robot Di Angeletti Sergio
Finito il Mar 30, 2010 

 

Modifica / Recensione

L’impatto della scienza sulla società: Edizione integrale Di Bertrand Russell
Finito il Mar 26, 2010 

 

Modifica / Recensione

Storia dell’intelligenza artificiale: La battaglia per la conquista della scienza del XXI secolo Di Sam Williams
Finito il Mar 24, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

Ballando nudi nel campo della mente: Le idee (e le avventure) del più eccentrico tra gli scienziati moderni Di Kary Mullis
Finito il Mar 23, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

Anelli nell’io: Che cosa c’è al cuore della coscienza? Di Douglas R. Hofstadter
Finito il Mar 18, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

Piccola scuola del pensiero filosofico Di Karl Jaspers
Finito il Mar 3, 2010 

 

Modifica / Recensione

Ma io, chi sono?: (Ed eventualmente, quanti sono?). Un viaggio filosofico Di Richard D. Precht
Finito il Mar 2, 2010 

 

Modifica / Recensione

Le origini dell’universo Di John D. Barrow
Finito il Feb 22, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

Breve storia di (quasi) tutto Di Bill Bryson
Finito il Feb 19, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

Supernove. Poesie dal 2003 al 2009: Introduzione di Vittorio Sgarbi Di Diego Rossi
Finito il Feb 4, 2010 

 

Modifica / Recensione

Carrie Di Stephen King
Finito il Feb 2, 2010 

 

Modifica / Recensione

Fiesta Di Ernest Hemingway
Finito il Jan 27, 2010 

 

Modifica / Recensione

La scimmia nuda: Studio zoologico sull’animale uomo Di Desmond Morris
Finito il Jan 16, 2010 

Recensione

Modifica / Recensione

Torno a prenderti Di Stephen King
Finito il Jan 4, 2010 

 

Modifica / Recensione

On Writing: Autobiografia di un mestiere Di Stephen King
3 pensieri su “Un anno da lettore (2010)

  1. Molto interessanti le tue letture, ma soprattutto mi piacciono le tue indicazioni per audiolibri e podcast, che amo molto. Mi stavo chiedendo anche io perchè non ci sia qualcosa tipo aNobii per gli audiolibri – o meglio perchè non sia previsto in siti come aNobii la possibilità di inserire le “letture audio”accanto a quelle cartacee, e anche agli ebook, perchè no…

Rispondi

