Sogni di bombe

Un’amica su Facebook racconta di aver fatto un sogno in cui una situazione di pacifica serenità viene interrotta da un improvviso bombardamento aereo. I bombardamenti – per quanto io ricordi – avvengono spesso anche nei miei, di sogni (da lì nascono cose astruse come questa). Non avendo in questo momento di meglio da fare, mi chiedo perché. Giocando al Piccolo Freud, potrei ipotizzare che sia tutta “colpa” dei nonni che, inconsapevolmente, ci hanno bombardato con i loro drammatici racconti bellici nel periodo della nostra infanzia. Chissà se è un’ipotesi plausibile o se è una idiozia come un’altra. Bah. Resta il fatto che video come questi, secondo me, scavano parecchio nell’inconscio. E, inevitabilmente, catturano.

11 pensieri su “Sogni di bombe

  1. Bel pezzo!
    Anche io sogno spesso di trovarmi sotto un bombardamento, e un paio di volte ho persino sognato di trovarmi nella guerra in Vietnam: colpa anche del cinema, secondo me. Tutti i film di guerra che abbiamo visto si sono sedimentati nel nostro immaginario.

Rispondi

