Natale in casa Some1elsenotme

In lettura, più o meno simultaneamente:

  • Kandel, Principi di Neuroscienze. Ne avevo già parlato. Io e lui. E lunghissime notti condite di caffè e tè, senza tv, Facebook e telefoni che squillano. (C’è una parte del volume – quando si parla di coscienza, di Dennett, di Searle e di filosofia della mente – che è di un ganzo pazzesco). Colonna sonora scelta: discografia dei Motorpsycho. Tutta.
  • Robert Heinlein, Fanteria dello spazio.
  • Bill Hicks, Love all the people. C’è tutto, di lui. Almeno credo.
  • Wisława Szymborska, poesie varie raccattate sul web e caricate sul (nuovo) lettore e-book (al momento dubito di riuscire a leggerci qualcosa di più impegnativo, ma hai visto mai…)

Giusto per non farsi mancare nulla, eh.

4 pensieri su “Natale in casa Some1elsenotme

  1. Principi di neuroscienze mi ispira tantissimo… Metto in lista. :)
    Io ora sto finendo “Rom e Sinti in Italia, tra stereotipi e diritti negati”… dopodiché, avrò l’imbarazzo della scelta :)

    • Be’, Principi è un manualone di Fondamenti anatomo-fisiologici dei processi psichici (esame che sto dando in più parti) del premio nobel Kandel. Sebbene contenga molte parti tecniche, l’impostazione generale non tralascia mai una visione più “filosofica” del tutto, il che non lo rende quasi mai noioso – ma è sempre un manuale. Come pura lettura non lo consiglierei, sinceramente. A meno di non indirizzarsi su capitoli specifici. Perché certe cose (i processi che stanno dietro alla visione, l’origine fisiologica della tendenza depressiva, i meccanismi secondo cui le droghe operano nel cervello, i meccanismi del consolidamento della memoria etc etc) sono spettacolari e, almeno per quanto mi riguarda, ti aprono un mondo nuovo. Vorrei solo avere il tempo di imparare meglio il tutto.

      Tra le mie letture future c’è anche Logicomix, che mi consigliasti. L’ho messo sull’ebook reader (sullo schermo del pc era impossibile leggerlo).

        • sì dai. anche perché ho già un super manualone di neuroscienze, e poter selezionare le parti di questo, potrebbe essere una bell’idea :)
          scrivimi per mail

Rispondi

