Strumenti per pensare

I’m a robot, and you’re a robot, but that doesn’t make us any less dignified or wonderful or lovable or responsible for our actions. Why does our dignity depend on our being scientifically inexplicable?

Daniel Dennett

Sta per uscire il nuovo libro di Daniel Dennett. Si è discusso di lui spesso e volentieri, su questo blog, e la segnalazione mi pare quindi quasi doverosa. Anche se col tempo mi son reso conto di avere maturato, rispetto al filosofo americano, un’idea un tantino diversa sulla questione del libero arbitrio (e simili quisquilie), di fondamentale valore all’interno del pensiero dennettiano, trovo gran parte delle sue intuizioni ragionevoli e spesso brillanti (vedi qui, per dirne una). Si parla del suo ultimo lavoro su questa pagina del New York Times.

Annunci

2 pensieri su “Strumenti per pensare

    • Si potrebbe fare lo stesso discorso anche qui. Adesso su Rai5 c’è una trasmissione che parla di arte (“Come l’arte ha creato il mondo”). La puntata di oggi si chiama “Corpi” e parla di come il corpo umano sia stato rappresentato nella storia dell’Uomo. Hanno intervistato il neurologo Ramachandran perché fornisse una spiegazione del perché in alcune tribù antiche, pre-agricoltura, nelle statue a forma umana venissero esagerati alcuni dettagli della figura umana. Nei suoi libri Ramachandran si sofferma spesso sulle connessioni tra cervello e arte, come la percepiamo e come la creiamo, ed ho sempre trovato la cosa affascinante. Cercare di capire come arte e musica collaborano con i miei neuroni per creare suggestioni/emozioni non impoverisce la mia fruizione dei prodotti artistici stessi. Anzi, credo la potenzi. Ma sono sicuro che molti non la pensano come me, perché l’arte deve rimanere “magica”, “inspiegabile”, “divina”, bla bla. Mah.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...