Due detective verissimi

I think human consciousness, is a tragic misstep in evolution. We became too self-aware, nature created an aspect of nature separate from itself, we are creatures that should not exist by natural law. We are things that labor under the illusion of having a self; an accretion of sensory, experience and feeling, programmed with total assurance that we are each somebody, when in fact everybody is nobody. Maybe the honorable thing for our species to do is deny our programming, stop reproducing, walk hand in hand into extinction, one last midnight, brothers and sisters opting out of a raw deal.

                                                                                Rust Cohle

Ogni tanto comunque qualche serie tv la guardo. Mi invogliano soprattutto quando sono brevi, condensate in poche puntate. In modo che possa tenere a bada la dipendenza. In questi giorni è stato il turno della tanto acclamata True Detective: ho visto gli otto episodi della prima stagione (autoconclusiva) nel giro di 3 o 4 serate. E si tratta, sì, di un prodotto davvero ben realizzato. A partire dalla musica – notevole la sigla iniziale -, passando per la regia a tratti sublime, una fotografia abbagliante, e scelte di narrazione – utilizzo continuo di flashback – non banali ma neanche narcisisticamente ipercomplesse, messe lì tanto per stupire. Certe location degli Stati Uniti del sud (Lousiana) tolgono il respiro sia per la loro cruda bellezza, sia per il modo in cui vengono valorizzate in fase di regia.

La storia si occupa di raccontare come due detective, Rust Cohle (Matthew McConaughey) e Marty Hart (Woody Harrelson) riescono (o no) a risolvere il caso di un serial killer che ha imperversato per diversi anni nei mesti paesini della Lousiana. La trama non è originalissima, e forse il tutto viene risolto in fase di sceneggiatura in una maniera che non è proprio geniale – vedi ultimi due episodi. Ma ciò è secondario, dal momento che sono principalmente altri due i motivi che rendono True Detective un must.

Il primo è la maestria con cui è stato reso il marcio che si nasconde nei territori per lo più rurali degli Stati Uniti meridionali – e ovviamente non solo lì – quando l’ignoranza conduce al letale intreccio tra superstizione/religione, parafilie, ipocrisia e omertà. Il secondo, e più importante, è legato alla profondità dei due personaggi principali e alle prove mostruose degli attori che li mettono in scena. Mi azzarderei a dire che la caratterizzazione di Rust e Marty, il racconto delle loro esistenze complicate e i loro dialoghi ben progettati sono in True Detective ciò che davvero rimane, ciò che davvero conta. Harrelson e McConaughey sono qui probabilmente ai loro massimi livelli, ma è soprattutto l’interpretazione di quest’ultimo a brillare in maniera del tutto speciale. L’agente Rust, misantropo eppure eroico, drogato eppure ammirevole, un po’ un Gregory House senza senso dell’umorismo, è forse uno dei personaggi più intriganti apparsi su uno schermo di cui io abbia memoria. Un bravo a chi ha sceneggiato il tutto, ovviamente, creando un uomo tanto sfaccettato e interessante, ma è la recitazione smileless di McConaughey a fare davvero la differenza: una performance stellare, sentita e sempre inesorabilmente verosimile. Perfetta a dir poco. Se non bastasse tutto il resto, True Detective merita di essere visto solo per questo. Di rado, ve lo garantisco, si assiste a cose simili.

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